Consigli | Città  | Musei | Storia | Alpi Orobie | Prealpi | Parchi | Fauna | Val Chiavenna | Valmasino

Valmalenco | Retiche | Ortles Cevedale | Alta Valle | Itinerari | Prodotti Tipici | Gastronomia | Sagre

Val Chiavenna

Questo bivacco sorge a pochi passi dal territorio svizzero, al passo di Barna; nei suoi pressi giungeva una teleferica che serviva ai lavoratori della cava qui presente. La struttura è utilizzata come appoggio per le ascensioni alle cime che si presentano ad ovest di esso, facendo da spartiacque tra Italia e Svizzera. Per raggiungerlo si può arrivare sia dal rifugio Curti, in Val Starleggia, che dal bivacco Passo del Servizio, ai quali rimandiamo per i rispettivi percorsi.
Dal rifugio Curti si procede, salendo per vaghe tracce, in direzione sud, sino ad incontrare il sentiero C21 del "Trekking Valle Spluga". Quindi lo si percorre verso destra (in direzione ovest) per pietraie e pascoli, il tutto in circa 2 ore e con 700 metri di dislivello.
Dal bivacco Passo del Servizio, si deve scendere a valle, per poi seguire le indicazioni per il rifugio Curti (sentiero C21), entrando in Valle della Sancia, fino ad incontrare il bivio descritto sopra e, come già detto, continuare in direzione ovest, attraversando un torrente e poi salendo per pietraie e pascoli. Tempo di percorrenza: circa 2.30 ore.
Un ultimo itinerario parte da Isola di Madesimo, seguendo inizialmente i segnavia del sentiero C30, quindi immettendosi nel C20 che passa per il Pian dei Cavalli e per il Lago Bianco, poi sale per traccia al rifugio. Tempo di percorrenza: circa 3 ore.