Consigli | Città  | Musei | Storia | Alpi Orobie | Prealpi | Parchi | Fauna | Val Chiavenna | Valmasino

Valmalenco | Retiche | Ortles Cevedale | Alta Valle | Itinerari | Prodotti Tipici | Gastronomia | Sagre

Ortles Cevedale

Il rifugio Bonetta, sito in prossimità della Strada Statale 300 del Gavia, è raggiungibile comodamente in automobile (da Bormio in Valtellina o dalla Val Camonica passando per Edolo e Ponte di Legno). E' ubicato sul Passo (m.2621).
Da Bormio (m.1222) si seguono le indicazioni che ci portano verso la Valfurva. Oltrepassiamo in sequenza le località Uzza, San Nicolò e S.Antonio (frazioni di Valfurva), sempre tenendo alla nostra destra il torrente Frodolfo. Dopo circa 8 km da Bormio si è nella parte superiore della valle, a S.Caterina Valfurva, ove nei pressi delle prime abitazioni incontriamo un bivio. Sulla sinistra una strada ci conduce nella Valle dei Forni. Noi prendiamo a destra, superiamo il torrente, ci addentriamo nel paese e da qui prendiamo quota grazie ad una decina di tornanti all'ombra di un bosco (nei pressi di un tornante vi è una deviazione per accedere ai Rifugi Paradiso e Bellavista). Percorriamo la Valle del Gavia, dai cui versanti scendono numerosi torrentelli, per circa 5 km, ; raggiunto l'ampio pianoro di Gavia, ci portiamo all'estremità Sud, dove sorge il rifugio.
Da qui passa il percorso dell'alta Via Camuna (Sentiero Italia). Nelle vicinanze, oltrepassata la strada, giace un caratteristico laghetto alpino, il Lago Bianco.