Consigli | Città  | Musei | Storia | Alpi Orobie | Prealpi | Parchi | Fauna | Val Chiavenna | Valmasino

Valmalenco | Retiche | Ortles Cevedale | Alta Valle | Itinerari | Prodotti Tipici | Gastronomia | Sagre

Val Masino

Per accedere a questo bivacco abbandoniamo innanzitutto l'auto al parcheggio di S.Martino Valmasino (m.923), dove è possibile usufruire del servizio di bus navetta (servizio estivo) che conduce all'imbocco della bellissima Val di Mello; è assolutamente vietato proseguire oltre con mezzi a motore e quindi comincia qui la nostra escursione.
La via ha inizio appena prima del parcheggio della Val di Mello, ci inoltriamo noi infatti nella val del Ferro, laddove incontriamo il torrente che da quella valle discende. Teniamo la sinistra del torrente del Ferro lungo una stradina che ci conduce fino ad una cascata, nei pressi della quale si devia verso sinistra e ci si inoltra in un bosco. Salendo ci si tiene sul versante destro orografico della vallata fino a raggiungere l'ultimo gradone granitico da dove si comincia ad attraversare la valle lungo pascoli e boschetti poco fitti. Raggiungiamo dapprima la località Casera del Ferro (m.1658) e poi proseguendo in direzione centrale arriviamo nei pressi della Baita del Ferro (m.1940). Diventa ora piuttosto difficile riconoscere il sentiero che oltre ad essere mal segnato si nasconde anche tra i pascoli della Val del Ferro. E' perciò necessario mantenere il proprio cammino spostato sulla sinistra per essere sicuri di non sbagliare; si incrocia infine il sentiero Roma nel tratto fra i rifugi Gianetti ed Allievi, lo si percorre in direzione di destra (Est) per arrivare dopo poco e comunque con le dovute segnalazioni al bivacco Molteni (Mario) Valsecchi (Giuseppe) che sorge nei pressi di un grosso masso.
I circa 1.500 metri di dislivello richiedono all'alpinista dalle 4 alle 5 ore di marcia.