Consigli | Città  | Musei | Storia | Alpi Orobie | Prealpi | Parchi | Fauna | Val Chiavenna | Valmasino

Valmalenco | Retiche | Ortles Cevedale | Alta Valle | Itinerari | Prodotti Tipici | Gastronomia | Sagre

Prealpi Orobie

Il rifugio è raggiungibile salendo in auto da Colico, attraversando innanzitutto la frazione di Villatico. Giunti a un bivio in località "Robustello" si prosegue verso sinistra, sempre in auto, per la stradache porta a Fontanedo (circa m.600). Nei pressi sorge una chiesa del 1400 dedicata a S.Elena.
Dopo aver incontrato un piccolo rio, si prosegue per circa 10 minuti passando in un fitta pineta fino ad arrivare in località Rusico (m.900) dove si lascia l'auto e si procede a piedi per la mulattiera che sale verso sinistra (sentiero 1B oppure via diretta su traccia di sentiero per il Sentiero Berganin).
Dopo circa 20 minuti di cammino si incontra la località "Alpe Prato" (m.1050), una fontana ci permette di darci una rinfrescata prima dello sforzo finale. Da qui infatti si sale ancora per circa 1 ora sino a giungere alla località "Piana di Formica", a 1200 metri di altezza. Qui il sentiero si fa più ripido e impervio, gli alberi iniziano a diradarsi; siamo in breve in un prato, è l'Alpe Scoggione, a 1600 metri, dove sorge l'ononimo rifugio. Tempo di salita totale è 2.30 ore, prendendosela con calma!
Il Rifugio è raggiungibile anche da Piantedo in 4 ore, oppure da Delebio in 5 ore, passando per il rifugio Legnone, a cui rimandiamo per l'itinerario sin lì.
L'ultima domenica d'agosto si svolge una festa per l'anniversario dell'apertura.

Dal rifugio si risale per una vecchia mulattiera militare e dopo 15 minuti si arriva in un piano dove vi è il laghetto Scoggione (m.1692). Proseguendo a destra si arriva al Corno Grande dove si può ammirare il lago di Colico, e dove sono ancora visibili delle trincee risalenti alla prima guerra mondiale. Di nuovo proseguendo per la mulattiera, verso sinistra, si è dopo circa 40 minuti, all'Alpe Legnone ove sorge l'omonimo rifugio. Da qui si può proseguire verso la cima del monte Legnone, con scorci panoramici ineguagliabili in tutta la Valtellina e l'alto Lario.

- al Monte Colombano (m.2005);
- alla Cima di Scoggione (m.1703).