Consigli | Città  | Musei | Storia | Alpi Orobie | Prealpi | Parchi | Fauna | Val Chiavenna | Valmasino

Valmalenco | Retiche | Ortles Cevedale | Alta Valle | Itinerari | Prodotti Tipici | Gastronomia | Sagre

Alpi Retiche

Il rifugio è situato nelle titleure sopra Ardenno, ai margini occidentali dell’Alpe Granda. E’ raggiungibile sia dalla Valtellina che dalla Val Masino, con diversi itinerari. Descriviamo i due più comodi.
1. Dalla statale 38, all’titleezza della stazione di Ardenno-Masino, imbocchiamo la strada che conduce al centro del paese. Al primo incrocio voltiamo a destra per prendere la via Valeriana, con la quale proseguiamo fino a Villapinta. Successivamente e seguendo le indicazioni prendiamo a sinistra in salita, in direzione di Buglio in Monte, che raggiungiamo dopo aver oltrepassato la frazione di Bugo. All’inizio del paese dobbiamo imboccare subito un tornante sulla destra che sale, inizialmente molto ripido, passando tra alcune case (seguiamo il cartello con l'indicazione "Ai maggenghi", scegliendo la direzione del maggengo di Our). La carrozzabile prosegue poi, stretta ma asfaltatata, attraverso un bosco fino a giungere ad un bivio ove, non essendoci alcuna indicazione, verrebbe spontaneo proseguire diritti. Bisogna invece voltare e prendere il tornante che sale a sinistra su una strada con il fondo in cemento. Proseguiamo ora fino a giungere al termine della strada, nei pressi delle baite di Our di Cima (m. 1400 circa). Essendo la possibilità di parcheggio quasi nulla, è opportuno lasciare l’auto poco prima, nei pressi dell’ultimo tornante, ove c’è un po’ più di spazio. Al termine della strada, seguendo i cartelli che indicano l'Alpe Granda, imbocchiamo un evidente sentiero sulla sinistra, che si inoltra in un bosco, in lieve salita. Lungo il percorso incontriamo due ruscelletti che scendono dal monte alla nostra destra ed attraversano il sentiero. Innocui d’estate, durante l’inverno causano facilmente degli strati di ghiaccio su cui non è agevole procedere. Più avanti, ignorata la deviazione a destra per l'alpe Merla, incontriamo, in corrispondenza di un casello per l'acqua, sulla sinistra il sentiero che sale da Erbolo e si unisce al nostro. All’uscita dal bosco ci troviamo in cima all’Alpe Granda (m.1688) il punto più elevato della nostra escursione. Di fronte a noi, dietro una piccola baita ed un grosso larice isolato, possiamo ammirare lo splendido panorama che spazia sui monti della Val Masino fino al Disgrazia. Alle nostre spalle invece si ottimo è il colpo d'occhio sulla lunga catena delle Orobie. Dopo aver ammirato il panorama, riprendiamo il cammino. Il sentiero ora volge a sinistra. Un segnavia ci indica solo quindici minuti per il rifugio. Passiamo quasi in piano alcune baite e poi con una breve discesa giungiamo alla meta. Il tempo complessivamente impiegato è di circa tre quarti d'ora.
2. Percorrendo la statale 404 della Val Masino oltrepassiamo Cataeggio e Filorera. In corrispondenza del Centro Polifunzionale della Montagna, ce ne stacchiamo sulla destra, superando un ponte ed imboccando la comoda strada asfaltatata che sale in valle di Sasso Bisolo (seguiamo i cartelli per il rifugio Ponti). Arriviamo così ai piedi della frana di Valbiore (m.1210). Lasciata l’auto, ci incamminiamo, superiamo il ponte e prendiamo la sterrata che sale alla nostra destra. Circa 300 metri dopo il primo tornante, troviamo sulla destra il segnavia che indica l’inizio del sentiero e il tempo di percorrenza indicato in ore 1.30, da questo punto. Saliamo ripidamente verso destra, al fresco dell’abetaia, tra massi ricoperti di muschio, ascoltando il rumore del torrente di fondovalle, che man mano si affievolisce. Il sentiero è ripido e senza tornanti. A quota 1492 usciamo dal bosco e troviamo le cinque baite dell’Alpe Tajada. Rimontata la china erbosa che le sovrasta, rientriamo nel bosco, ove troviamo quasi subito uno splendido larice secolare. Proseguiamo su un ripido sentiero che tende leggermente a sinistra, fino a giungere alla vasta distesa prativa dell’alpe Granda. Qui incontriamo il sentiero descritto nel precedente itinerario e, seguendolo verso destra, in quindici minuti siamo alla meta. Tempo impiegato: ore 1.45