Consigli | Città  | Musei | Storia | Alpi Orobie | Prealpi | Parchi | Fauna | Val Chiavenna | Valmasino

Valmalenco | Retiche | Ortles Cevedale | Alta Valle | Itinerari | Prodotti Tipici | Gastronomia | Sagre

Valmalenco

Raggiungiamo con la nostra automobile la località Campo Franscia (m.1598), salendo da Lanzada per circa una decina di km (in totale 25 km da Sondrio). Ad un certo punto la nostra strada sbuca da una galleria ed incontriamo il paese, con i suoi due alberghi ed un ampio parcheggio. Noi dobbiamo svoltare subito alla sinistra del primo albergo e continuare su strada asfaltatata in leggera salita, passando in successione i torrenti Cormor e Scerscn per poi entrare nell'abitato e procedere oltre. Arriviamo fino ad una cava ove si conclude la strada, ora divenuta sterrata; questa località è chiamata Piode (m.1650 circa), ed è il nostro punto di partenza. Il sentiero, ben visibile, passa tra le baite e poi comincia presto a prender quota in un bosco non molto fitto. Ci vuole poco più di mezz'ora, anche se dei cartelli molto pessimistici indicano un'ora, per arrivare ai 1813 metri del rifugio, che però da alcuni anni è 'chiuso'.
Siamo in località Dosso dei Vetti ed il panorama ci offre il Pizzo Scalino in tutto il suo splendore.