Consigli | Città  | Musei | Storia | Alpi Orobie | Prealpi | Parchi | Fauna | Val Chiavenna | Valmasino

Valmalenco | Retiche | Ortles Cevedale | Alta Valle | Itinerari | Prodotti Tipici | Gastronomia | Sagre

Alpi Orobie

Dalla piazza S. Antonio di Morbegno parte la strada che sale sul versante orientale della valle del Bitto di Albaredo, e che conduce al Passo San Marco. Dopo il Sacrario degli Alpini (tempietto votivo), da essa si stacca sulla destra la strada che porta a Bema, aperta al traffico solo nelle fasce orarie 7.00-8.30, 12.00-14.30 e 18.00-19.00.
Quest'ultima si snoda per un buon tratto tagliando in diagonale lo scosceso versante della valle, in direzione sud, fino a raggiungere un ponte che permette di attraversare il Bitto di Albaredo e di risalire l'ampio dosso che separa le valli del Bitto di Albaredo e di Gerola. Dopo qualche tornante, su di una strada molto stretta, ecco Bema, piccolo comune posto a circa 800 metri di quota.
Lasciata l'automobile in un parcheggio della via Panoramica, si imbocca una bella mulattiera che risale decisa il dosso, superando alcune baite ed una grande croce. La mulattiera si congiunge alla fine con due strade asfaltate che salgono da est e da ovest.
La salita continua ora sulla strada chiusa al traffico, che in breve conduce al rifugio Ronchi, a quota 1170 metri.
Dal rifugio si gode di un'ottima visuale sulla Costiera dei Cech e sulla testata della Val Masino, di cui si distinguono bene tutte le più importanti vette. L'immagine del tramonto mostra, da sinistra, la cima del Desenigo, il monte Spluga, i pizzi Gemelli e Cengalo, i pizzi del Ferro, le cime di Zocca e di castello, la punta Rasica, i pizzi Torrone e l'imponente mole del monte Disgrazia.

Dal rifugio si può salire al pizzo Berro (m. 1847) in due modi.
Il più facile è quello di proseguire sulla strada fino ad incontrare una fontana ed un casello dell'acqua, dove parte, a sinistra, un sentiero segnalato che sale in un bellissimo bosco di abeti, raggiunge le baite di Fracino e prosegue, sempre più ripido, fino a raggiungere la vetta.
Più difficile è il secondo percorso, che parte proprio dal rifugio, a sud del quale un sentiero, anch'esso segnalato, si stacca dalla strada e sale verso il crinale del dosso, raggiungendo la bella radura di Pozzalle, attrezzata con tavolino, amaca ed altalena per una sosta bucolica. Il sentiero segue quindi il crinale, con qualche bello scorcio sul dirupato versante occidentale del dosso, e raggiunge una seconda radura, la Curt, dove, alla sommità del prato, parte il sentiero denominato Lino, che, dopo un primo tratto attrezzato con una corda, porta, ripido, alla vetta, sormontata da una croce dedicata a Paolo Buzzetti.
Il panorama dalla vetta è molto ampio: oltre alle già citate vette della costiera dei Cech e della Val Masino, si dominano quelle della Val Gerola e della Valle del Bitto di Albaredo. L'escursione può poi proseguire seguendo il lungo crinale del dosso (facendo attenzione al primo tratto in discesa, un po' esposto). Si raggiunge così la baita di Aguc (m. 1876), posta in una bella conca. Si aprono a questo punto due possibilità: prendendo a destra si scende, attraverso il Dosso Cavallo, in Val Bomino, dalla quale si possono raggiungere Nasoncio e Gerola, oppure, deviando a destra, un sentiero che, tagliando il fianco occidentale del dosso di Bema, riporta al punto di partenza; prendendo invece a sinistra si scende all'alpe di Vesenda alta (m. 1647) e di qui, seguendo il dosso in direzione di alcuni scheletri di alberi colpiti da fulmini, al sentiero che prosegue verso sinistra e supera due valli, congiungendosi con un tracciato che, percorso in leggera salita verso nord, conduce alla casera Melzi (m. 1467), alla baita di Garzino (m. 1488), alle baite di Pegolotta ed al rifugio da cui è iniziata l'escursione.