Consigli | Città  | Musei | Storia | Alpi Orobie | Prealpi | Parchi | Fauna | Val Chiavenna | Valmasino

Valmalenco | Retiche | Ortles Cevedale | Alta Valle | Itinerari | Prodotti Tipici | Gastronomia | Sagre

Alpi Orobie

Il bivacco è situato in località “Corna dei Cavalli”, sul versante ovest della costiera che da Dosso Pasò corre alla Cima Cadin (m. 2575 entrambe).
Dobbiamo innanzi tutto raggiungere l’ Alpe Magnolta (m. 1945). Possiamo farlo usufruendo della cabinovia che parte dal Passo Aprica, impiegando solo nove minuti (orari: 8.10 – 12.15 e 13 – 16.45), oppure a piedi, lungo la sterrata che sale a tornanti sotto la stessa; in tal caso impiegheremo circa h. 1.30. Dalla stazione a monte ci si incammina lungo la stradina in lieve salita, che segue il tracciato della seggiovia fino ad un bivio nei pressi di una casa di caccia. Qui troviamo il segnavia n. 6 e prendiamo a destra in discesa.
Percorriamo circa un chilometro attraversando il vallone della“Sciüca”. Al termine della discesa parte il sentiero. Subito un deciso strappetto, poi un tratto meno faticoso, durante il quale passiamo accanto ad una grotta. Proseguiamo e, ormai in vista della malga Magnolta, troviamo sulla sinistra il cartello che ci indica il sentiero n. 15 che imbocchiamo (più avanti c’è un altro sentiero più faticoso).
Saliamo con ripidi tornanti, superando tutto d’un fiato circa duecento metri di dislivello sull’assolato versante prativo del Dosso Pasò. Quando il cammino diviene meno ripido ci appare, ma ancora abbastanza lontano, il bivacco. Iniziamo quindi una traversata a mezza costa fino a pervenire allo sperone roccioso davanti al quale sorge il bivacco Aprica. Lungo tutto il cammino abbiamo potuto ammirare uno splendido panorama sui monti circostanti e sul sottostante lago Belviso (vedi foto sotto), chiuso a valle dalla diga di Frera.
Tempo occorrente per superare i circa 280 metri di dislivello: h. 1.15 – 1.30.
Questa confortevole capanna in muratura, intelligentemente ricavata dalla sistemazione di una vecchia baita diroccata, costituisce un punto d'appoggio favorevolissimo per chi voglia gustare i delicati panorami delle montagne orobiche che coronano la Val Belviso.
Le possibilita' che, dal Bivacco Aprica, si prospettano all'escursionista sono molteplici, di difficolta' estremamente diversificata e di impegno fisico per ogni eta' e preparazione, non solo per quanto riguarda i trekking prettamente estivi, ma anche in relazione alle potenzialità sci-alpinistiche della zona.